Ricetta calamari alla griglia: come cucinare e preparare un’ottima ricetta di calamari alla griglia con tutti i consigli e gli ingredienti giusti
Anche se è un piatto semplice, ci sono tante ricette che vengono utilizzate per cucinare i calamari grigliati, da quelle facili a quelle più elaborate, in cui i calamari vengono prima marinati, o addirittura farciti con un ripieno composto da vari ingredienti.
La ricetta classica, invece, prevede il semplice utilizzo dei calamari e una salsina che viene utilizzata prima e dopo la cottura alla griglia, che è a base di un’emulsione di olio, succo di limone, aglio e prezzemolo tritato. In questo modo, oltre ad insaporire il calamaro, migliora il processo di cottura.
Ricetta calamari alla griglia
Ingredienti per 4 persone:
- 4 calamari di grandezza media
- 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio tritato
- il succo di 1/2 limone o di un lime
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- sale
- pepe
Come pulire i calamari
Lavate i calamari, poi staccate la testa dalla sacca. Estrarre l’osso a forma di penna contenuto all’interno della sacca. Estrarre anche le interiora con le dita della mano, facendo una leggera pressione sul calamaro. In alcuni casi viene anche eliminata la pelle esterna, ma per questa ricetta è opportuno non toglierla, così farà da protezione durante la cottura sulla griglia.
Adesso si passa alla pulizia dei tentacoli e si taglia la testa al di sopra degli occhi, in modo da eliminare anche parte delle interiora presenti all’estremità. Togliere il dente centrale. Dopo aver terminato di pulire tutti i calamari, non resta che sciacquarli sotto l’acqua e lasciarli scolare.
Passare alla preparazione della salsina. Mettere l’olio in una ciotolina, unire il succo del limone, l’aglio tritato, parte del prezzemolo tritato e un pizzico di sale e di pepe. Mescolare il tutto, fino a creare un emulsione.
Come cucinare i calamari alla griglia
Fate riscaldare bene la griglia, in modo che quando mettete i calamari non rimangano attaccati.
Incidere i calamari con un coltello, spennellarli appena con parte della salsina che avete preparato. Disporre i calamari sulla griglia e lasciarli cuocere per circa 5 minuti per lato, spennellandoli durante la cottura con l’emulsione.
Fate attenzione a rigirarli più volte, in modo da ottenere una cottura perfetta.
Appena i calamari sono cotti, disponeteli nei piatti ed irrorateli con la salsina e spolverateli con il resto del prezzemolo tritato.





